In questo articolo vorrei consigliarti un Libro che mi ha aperto veramente un Mondo. Non uno di quelli Rosa e con gli Unicorni ma un pianeta fatto di spunti geniali che difficilmente riuscirai a far uscire dalla tua testa.
Gli Autori del libro: Al Ries & Jack Trout
Al Ries è senza alcun dubbio uno, se non il maggior esperto (insieme al suo socio Jack Trout) di Brand Positioning (vogliamo di Guru? Diciamolo).
Al Ries divenne famoso grazie ad una mitologica serie di tre articoli su Advertising Age nel 1972.
Le teorie di Al Ries fecero enorme scalpore al punto che vennero definite, per molti esperti, come le teorie più innovative del Marketing degli ultimi 75 anni.
Il primo libro di Al Ries, “Positioning” pubblicato nel 1981, ha venduto oltre 1 milione di copie.
Jack Trout, invece, fece sbocciare la sua gloriosa carriera nel dipartimento Marketing della General Electric. Successivamente conobbe Al Ries all’interno di una agenzia di Marketing. Lavorarono insieme per 26 anni.
Trout è il founder e presidente della “Trout and Partners”.
Di cosa parla “Le 22 leggi immutabili del Marketing“?
Seppure ci troviamo nell’era Digitale, nell’era del cambiamento frenetico, Le 22 leggi immutabili del Marketing è un libro che va letto anche se pubblicato nel 1993.
Non a caso nel titolo trovi “immutabili” ovvero “non cambieranno mai”.
Il successo spesso porta all’arroganza e l’arroganza porta al fallimento
Le leggi saranno senza alcun dubbio le chiavi per una strategia di Marketing votata al successo. In tutti gli ambiti, in tutti i settori, in tutti i canali.
Al suo interno troverai il perchè “è meglio essere primi (nella mente di un consumatore) che meglio degli altri“.
Gli esempi, seppur un pò obsoleti, ti aiuteranno a comprendere nel dettaglio il concetto che Al & Jack vogliono trasmettersi.
Sono sicuro che una volta chiuso questo libro avrai la mente in continuo movimento per analizzare e criticare moltissime realtà che ci circondano a cui, fino adesso, non avevi dato alcun peso.
Puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui: Le 22 leggi immutabili del Marketing: ignorarle è a tuo rischio e pericolo