Questo articolo l’ho scritto con amore ❤ ascoltando:
In questo Post cercherò di spiegarti la sostanziale differenza che c’è tra l’utilizzo di campagne Facebook Ads e Google AdWords.
Molti aspiranti Marketers considerano questi due strumenti un pò come Tyler Durden. Te lo ricordi in Fight Club? Due personaggi differenti ma al contempo la stessa persona. Ti assicuro che non è così.
Proprio in questo post vorrei spiegarti il perché.
Molti Marketers alle prime armi spesso basano la scelta della piattaforma senza valutare il loro reale obiettivo finale.
Sembra assurdo ma, molte volte, riusciamo a complicarci anche le scelte più semplici o banali.
La scelta del canale da utilizzare viene spesso effettuata “per sentito dire” o perché “il mio rivale fa così!”.
Niente di più sbagliato. Devi assolutamente capire quali sono gli obiettivi che puoi raggiungere sia con l’uno che con l’altro strumento.
Come funziona Facebook ads: le basi
Per spiegarti ogni minimo dettaglio di Facebook Ads non basterebbe un post.
Forse neanche un libro.
Se ti appassionerai alla materia però avrai moltissimo tempo e materiale a disposizione per capirlo.
Ricordati che da Facebook Ads potrai far atterrare le tue inserzioni anche su Instagram;
fa sempre parte dell’impero di Mr. Zuck.
Non è l’obiettivo di questo mio post però andare a fondo su tutte le funzionalità di Facebook Ads.
Voglio però che sia per te chiaro quando è utile farne uso.
Vediamo ora gli obiettivi che avrai modo di raggiungere in maniera più efficiente con questo meraviglioso strumento.
Intercettare la Domanda Latente
Facebook è lo strumento numero uno per far conoscere il tuo prodotto. Pensaci bene.
Quante volte hai scoperto un servizio/prodotto mentre stai scrollando la tua bacheca?
Tra una dichiarazione d’amore del tuo amico romanticone e il gattino di tua zia che sonnecchia hai visto quel paio di occhiali di cui ti sei innamorato ma che non avevi mai sentito parlare prima.
Beh questo non è successo a caso.
Il Brand che promuoveva quegli occhiali è riuscito ad intercettare i tuoi interessi e ha compreso che a “quelli come te” poteva interessargli il suo prodotto.
Gli interessi e i comportamenti. Si, è proprio questa la grande forza di Facebook.
Sapere cosa ti piace o cosa no. Sapere come ti muovi e quali sono le tue propensioni.
Facebook è una sorta di Oda Mae Brown del web. Ma senza sfera magica. 😃
Il Customer Care
Una volta che ti hanno conosciuto, molto probabilmente gli utenti cominceranno a seguire la tua pagina. E se hanno domande o un problema con il prodotto acquistato cosa fanno? Chiamano? Inviano una Mail? Direi proprio di no. Scrivono su Facebook.
Facebook è diventato, infatti, il nuovo numero verde, sempre aperto, gratuito e facile da trovare.
Remarketing
Un’altra possibilità meravigliosa di Facebook è il remarketing. Vediamo una definizione:
“Per remarketing s’intende quell’attività che permette di raggiungere nuovamente gli utenti che hanno già mostrato interesse verso un determinato prodotto o servizio.
Il remarketing è una tecnica di marketing specialistica che si sta diffondendo soprattutto su internet, dove è possibile profilare le abitudini e i desiderata dei clienti in maniera scientifica.”
(Fonte: Marketing Editoriale)
Hai già capito quando utilizzarlo? Se possiedi un sito web è bene che lo tieni a mente.
Installando il Pixel di Facebook sul tuo sito, verranno registrati tutti gli accessi degli utenti con un profilo Facebook attivo, al suo interno. Questo gruppo di utenti sarà utilizzabile per mostrare le tue inserzioni in una seconda fase.
Questo sarà molto utile per fare Remarketing, appunto.
Ovvero far comparire le tue inserzioni a chi ha visitato il tuo sito web e farti dire:
“Ehiii ti ricordi di me amico?”.
Se ti dico Amazon ti viene in mente qualcosa? Quante volte compaiono sulla tua bacheca i prodotti che hai appena visualizzato sul loro sito?
Non è una stregoneria, lo puoi fare anche tu.
Avrai già capito la potenza di questo strumento, mi sembra chiaro. 😀
Custom Audience: il Pubblico simile (Lookalike)
Forse uno degli strumenti più potenti di Facebook.
Attraverso questo strumento potrai intercettare un pubblico simile partendo “dai visitatori del tuo sito” ad esempio, o dai “fan della tua pagina” o, meglio ancora, da chi ha “interagito con i tuoi contenuti o inserzioni.”
Questo strumento si basa naturalmente sul punto forte di Facebook, come abbiamo visto in precedenza.
Gli interessi e i comportamenti dei tuoi utenti oltre che i dati demografici: l’età, il sesso, la città di residenza e molto altro.
Davvero pensavi che Facebook ti chiedesse tutte quelle informazioni solo per un capriccio di Marketto?
Come funziona Google AdWords: Le basi
Parlando di Google adWords ci addentriamo in un altro mondo davvero complesso.
A differenza di quello che molti pensano, AdWords non è solo la pubblicità presente nella rete ricerca, ovvero gli annunci che compaiono quando effettui una ricerca su Google.
AdWords è anche rete display, pubblicità video su You Tube o la pubblicità per la tua app per smartphone e altro ancora.
In questo articolo vorrei però farti capire la differenza di utilizzo tra Google AdWords per Rete di Ricerca e Facebook Ads.
Ti consiglio di dare un occhiata a questo video di Google per una breve introduzione su questo complesso strumento:
Molto semplice no?
Hai già capito la differenza di cui ti sto parlando.
Google AdWords per rete di ricerca si differenzia principalmente da Facebook Ads per il TIPO di DOMANDA.
Questo strumento infatti intercetta la domanda consapevole.
AdWords entra in gioco quando qualcuno sta cercando un prodotto/servizio che già conosce o che sa di poter trovare online.
Utilizzeresti mai un campagna AdWords per rete di ricerca se sei riuscito a inventarti una macchina del tempo?
Te lo dico io… Meglio di no.
Il motivo è semplice… Chi cercherebbe mai su Google “dove acquistare una macchina del tempo”?
Magari qualche pazzo ci sarà pure… Ma vorresti che la tua strategia di Marketing si basi su un gruppo di pazienti di un manicomio? 😀
Come avrai potuto capire dal video che ti ho linkato qui sopra, il funzionamento alla base di Google AdWords è davvero semplice.
Ma ti assicuro che quello che gli ruota intorno non è per nulla facile e scontato.
Vediamo tra poco come potrai capire tutto, per filo e per segno.
Come studiare Facebook Ads
Come avrai capito leggendo fino ad ora questi due strumenti sono davvero complessi.
Per padroneggiarli avrai bisogno di passione, dedizione, molto studio e tanti test.
Vediamo da dove puoi partire.
Per studiare Facebook Ads e capire tutte le possibilità che ti mette a disposizione ti consiglio
La pubblicità su Facebook di Alessandro Sportelli
È un libro davvero ben scritto. Parte dalle basi fino ad arrivare agli argomenti più complessi di Facebook Ads.
Riuscirai a fare tuoi dei concetti fondamentali così da diventare padrone della materia. Non solo per quanto riguarda Facebook Ads.
È il libro più venduto sul Facebook Advertising in Italia. Qualcosa vorrà dire no? 😃
È sicuramente il Social Network più complesso, e di conseguenza anche il più potente.
Per questo se diventerai un Master & Commander di questa piattaforma avrai un’enorme discesa di fronte a te, dovrai solo trovare l’equilibrio giusto per non cadere.
Non è finita qui.
Un’altra guida potrebbe fare al caso tuo. E indovina chi l’ha scritta?
Facebook!
Il buon Mark ha da poco deciso di rilasciare il Facebook Blue Print dove ti spiega tutto quello che c’è da sapere su Facebook Ads.
Al momento è disponibile in varie lingue ma non in Italiano.
Ma credo comunque che uscirà anche la versione nella lingua dello stivale, in caso l’inglese non faccia al caso tuo.
Come studiare Google AdWords
Parlando di Google AdWords, anche qui c’è molto da sapere e imparare.
Il primo testo che ti consiglio è sicuramente Google Adwords:
la guida definitiva di Marshall Perry & Todd Bryan
Ammetto che il libro è ormai un pò vecchiotto ma al suo interno troverai degli spunti e delle idee brillanti che valgono e varranno per sempre. Molte di queste applicabili in ogni Business Online.
Come Facebook Ads, anche Google Adwords ha la sua guida.
Avrai la possibilità di imparare tutto quello che c’è da sapere in maniera davvero chiara ed efficace.
Puoi trovarla qui La tua Guida AdWords
Le certificazioni
Con il Facebook Blueprint e la Google Academy potrai certificare le tue competenze.
In un mondo dove il Digital Marketing è sempre più il pane quotidiano, non credi che presentarsi ad un’azienda con queste due certificazioni sia davvero un gran bel punto di partenza?
Ti lascio qui di seguito i link dove potrai avere maggiori informazioni riguardo le certificazioni:
Non devi solo studiare ma… Testare
Ora che sai da dove partire e, spero, che hai compreso le principali differenze tra le due piattaforme di advertising, tocca a te. Rimboccati le mani e comincia a testare.
È davvero l’unica soluzione per diventare un esperto e padroneggiare questi strumenti al meglio.
Non c’è mai una strategia applicabile per ogni necessità. Sarà la tua esperienza a permetterti di capire le soluzioni applicabili ad ogni caso specifico.
Fai tue le basi di questi strumenti e avrai un immenso mondo davanti che potrai dominare.
Se ti è piaciuto questo articolo dai un occhiata anche al mio articolo Come guadagnare online e fare Big Money (con un sito web).
Se hai domande o qualche dubbio, commenta qui sotto il mio post. Non vedo l’ora di poterti aiutare. 😀
2 Responses
SEI UN MOSTRO !!
Grazie davvero
❤ Grazie a te! 😀