Questo articolo l’ho scritto con amore ❤️ ascoltando:
Non sei soddisfatto dei risultati del tuo Evento? O, peggio ancora, ti senti impreparato. Se sei qui avrai sicuramente bisogno di affinare la tua tecnica per sapere come creare un evento su Facebook.
Ti sarà capitato di pubblicizzare un evento raggiungendo cifre e costi da capogiro. A volte ti sarà venuta voglia di gettare la spugna.
Ti aspettavi che diventasse virale come quel concerto al centro commerciale di Cristina D’Avena. Invece Puf. Un buco nell’acqua.
Ecco perché ho voluto scrivere questo post, per darti qualche dritta.
Non vorrei darti false speranze. Seguendo quello che sto per dirti il tuo evento non diventerà virale al 100%. Per farlo devi colpire letteralmente al cuore il tuo pubblico.
E’ vero però che potrai spiegare ai tuoi amici – che non sanno come creare un evento su Facebook – questi semplici trucchetti.
Non commettere i miei stessi errori del passato
Vediamo subito i punti cardine che devi sempre rispettare per diventare un mostro e sapere tutto su…
Come creare il tuo evento Facebook
1) Capisci a chi ti rivolgi:
Si lo so benissimo, probabilmente avrai sentito questa cosa un milione di volte. Ma è davvero importante. Capire a chi ti rivolgi è di vitale importanza.
Ti aiuterà a costruire tutto quello che dovrai creare dopo.
Poniti delle domande
A che età mi rivolgo? Quali sono i loro gusti e i loro interessi? Che tono di voce devo usare?
Sono tutto domande che possono sembrarti banali, ma ti assicuro che non è così. Investi moltissimo tempo in questa fase.
Ne raccoglierai i frutti.
2) La Copertina:
Molte volte vediamo grafiche e fotografie per promuovere un evento a dir poco MOSTRUOSE. Non cadere in questa trappola e studia bene che contenuto utilizzare. Il primo punto già può esserti utile.
Cosa piace al tuo pubblico? Una grafica minimal? Una fotografia colorata?
Sicuramente lo saprai meglio di me 🙂 .
Valuta bene questi fattori perchè la copertina di un evento Facebook ha un peso specifico davvero importante.
Stai già pensando: “Ma non sono un esperto di grafica”. “Non posso spendere tanti soldi per un grafico”.
Allora puoi provare con questi strumenti gratuiti.
Dai un occhiata a Canva.com o Adobespark.com.
Magari puoi anche contattare un grafico a basso costo su Fiverr.com.
Un ultimo consiglio. Non esagerare con il testo nella tua creatività.
Facebook potrebbe bloccare o limitare la copertura del tuo evento.
Prima di utilizzare l’immagine fai una velocissima prova caricando la tua immagine nello strumento gratuito di Facebook: Text Overlay.
I sistemi automatici di Facebook, in caso di promozione a pagamento, potrebbe limitare le persone che potresti raggiungere con la tua campagna (se hai proprio esagerato con il testo potresti essere addirittura bloccato).
La Società di Menlo Park non ama, infatti, le immagini con molto testo sovrapposto.
Quindi fai molta attenzione! 😃
3) La Descrizione:
Fai un gran respiro e inizia a scrivere tutte le info utili. Cerca di immedesimarti in un tuo potenziale cliente.
Ti sarà sicuramente capitato di trovarti all’estero e cercare di capire che musica troverai, quanto costa l’ingresso, quanto costano i drink.
Allora cerca di rispondere a queste potenziali domande.
Vacci piano
Fai attenzione a non riempire la descrizione di Emoji o caratteri speciali. Confondono solo il lettore. Utilizzali solo per essere più chiaro.
Ad esempio: inseriscili al posto dei trattini di un elenco puntato.
Cerca inoltre di dividere in piccoli paragrafi il testo.
Facilita sicuramente la lettura e aiuta a “non spaventare” l’utente.
Può essere sicuramente una buona idea fornire degli approfondimenti. Puoi farlo attraverso dei link. Fai attenzione però a non utilizzare link troppo lunghi e incomprensibili.
Uno strumento che può tornarti utile è sicuramente Bitly.com.
Dopo esserti registrato con un click potrai ridurre il link e personalizzarlo come vuoi.
Il risultato che puoi ottenere è ad esempio questo: Bit.ly/lanostramusica
Il Titolo:
Mark non sa più come dircelo. È cosa buona e giusta non esagerare con il testo del titolo. Evita di inserire il nome della location o la data dell’evento.
Non essere ripetitivo
Queste informazioni sono presenti già nel post dell’evento stesso. Risulta quindi una ripetizione inutile che può generare solo confusione e disordine.
Cerca di utilizzare solamente 2 o 3 parole.
Ricordati anche che se il testo è troppo lungo probabilmente verrà tagliato mentre visualizzi da Mobile.
5) Gli invitati:
Quante volte ti capita di pensare: “Basta questi inviti non li sopporto più”?
Bhé questo non capita solo a te, puoi starne certo.
Cerca di evitare come la peste di invitare centinai di amici. Sicuramente la maggior parte non sono interessati. Non serve saper creare un evento su Facebook per capirlo. È logica 😀 .
Crea la tua lista personale
Lo so. Starai pensando: “Ogni volta devo mettere a selezionare tutti i possibili interessati”. Ti assicuro che non è così. Puoi infatti creare una lista di amici all’interno di Facebook.
Ne puoi creare quante vuoi e saranno sempre pronte all’utilizzo. Se crei una lista con un numero inferiore a 250 persone, potrai invitare tutti senza utilizzare nessuna estensione di Chrome. Come fare? Guarda questo articolo di Aranzulla.
Una volta creata la lista ti comparirà nella sezione sinistra della tab per invitare gli amici.
6) Coorganizzatori:
Questa sezione molte volte viene lasciata vuota. Ma se hai la possibilità utilizzala. In che modo?
Ad esempio quando hai un’organizzazione di eventi che sta organizzando un evento in un locale che già possiede una pagina Facebook.
Inserisci in questo spazio un amministratore della pagina Facebook del locale.
L’amministratore ora potrà rendere la pagina del locale coorganizzatore dell’evento ( Ricordaglielo 😀 ).
Che vantaggi avrai? Nella pagina del locale apparirà, come per magia, il tuo evento tra quelli in programma.
7) Biglietti:
Se hai la possibilità perché non utilizzarli? Non pensare che sia troppo difficile.
Ci sono tanti strumenti per facilitarti il lavoro. Eventbrite.it è sicuramente uno dei migliori.
Hai la possibilità di fare moltissime cose. Non serve soltanto se il tuo evento è a pagamento.
Puoi ad esempio raccogliere le email per i tuoi eventi futuri.
Inviare promemoria ai tuoi partecipanti quando l’evento sta per avvicinarsi. Il tuo evento inoltre comparirà nel calendario del suo smartphone. Utile no?
Ora che l’evento è completo sei pronto a pubblicarlo.
Se ti è piaciuto il mio articolo o hai altre domande da farmi lascia un commento qui sotto.
Puoi anche dare un occhiata all’Articolo “Facebook Ads e Google AdWords non sono come Tyler Durden”.