TheBonnieSituation.it

  • Home
  • Social Media
  • Consigli
  • Arnesi del Mestiere
Social Media

Come creare un evento su Facebook senza essere ucciso dai Mostri

Andrea Antonelli

copertina articolo per come creare un evento facebook senza errori

Questo articolo l’ho scritto con amore ❤️ ascoltando:

Non sei soddisfatto dei risultati del tuo Evento? O, peggio ancora, ti senti impreparato. Se sei qui avrai sicuramente bisogno di affinare la tua tecnica per sapere come creare un evento su Facebook.

Ti sarà capitato di pubblicizzare un evento raggiungendo cifre e costi da capogiro. A volte  ti sarà venuta voglia di gettare la spugna.

Ti aspettavi che diventasse virale come quel concerto al centro commerciale di Cristina D’Avena. Invece Puf. Un buco nell’acqua.

Ecco perché ho voluto scrivere questo post, per darti qualche dritta.

Non vorrei darti false speranze. Seguendo quello che sto per dirti il tuo evento non diventerà virale al 100%. Per farlo devi colpire letteralmente al cuore il tuo pubblico.

E’ vero però che potrai spiegare ai tuoi amici – che non sanno come creare un evento su Facebook – questi semplici trucchetti.

Non commettere i miei stessi errori del passato

Vediamo subito i punti cardine che devi sempre rispettare per diventare un mostro e sapere tutto su…

Come creare il tuo evento Facebook 

1) Capisci a chi ti rivolgi:

Si lo so benissimo, probabilmente avrai sentito questa cosa un milione di volte. Ma è davvero importante. Capire a chi ti rivolgi è di vitale importanza.

Ti aiuterà a costruire tutto quello che dovrai creare dopo.

Poniti delle domande

A che età mi rivolgo? Quali sono i loro gusti e i loro interessi? Che tono di voce devo usare?

Sono tutto domande che possono sembrarti banali, ma ti assicuro che non è così. Investi moltissimo tempo in questa fase.

Ne raccoglierai i frutti.

2) La Copertina:

Molte volte vediamo grafiche e fotografie per promuovere un evento a dir poco MOSTRUOSE. Non cadere in questa trappola e studia bene che contenuto utilizzare. Il primo punto già può esserti utile.

come creare un evento facebook - il mostro

Cosa piace al tuo pubblico? Una grafica minimal? Una fotografia colorata?
Sicuramente lo saprai meglio di me 🙂 .

Valuta bene questi fattori perchè la copertina di un evento Facebook ha un peso specifico davvero importante.

Stai già pensando: “Ma non sono un esperto di grafica”. “Non posso spendere tanti soldi per un grafico”.
Allora puoi provare con questi strumenti gratuiti.

Dai un occhiata a Canva.com  o  Adobespark.com.

Magari puoi anche contattare un grafico a basso costo su Fiverr.com.

Un ultimo consiglio. Non esagerare con il testo nella tua creatività.

Facebook potrebbe bloccare o limitare la copertura del tuo evento.

Prima di utilizzare l’immagine fai una velocissima prova caricando la tua immagine nello strumento gratuito di Facebook: Text Overlay.

I sistemi automatici di Facebook, in caso di promozione a pagamento, potrebbe limitare le persone che potresti raggiungere con la tua campagna (se hai proprio esagerato con il testo potresti essere addirittura bloccato).

La Società di Menlo Park non ama, infatti, le immagini con molto testo sovrapposto.

Quindi fai molta attenzione! 😃

3) La Descrizione:

Fai un gran respiro e inizia a scrivere tutte le info utili. Cerca di immedesimarti in un tuo potenziale cliente.

Ti sarà sicuramente capitato di trovarti all’estero e cercare di capire che musica troverai, quanto costa l’ingresso, quanto costano i drink.

Allora cerca di rispondere a queste potenziali domande.

Vacci piano

Fai attenzione a non riempire la descrizione di Emoji o caratteri speciali. Confondono solo il lettore. Utilizzali solo  per essere più chiaro.

Ad esempio: inseriscili al posto dei trattini di un elenco puntato.

Cerca inoltre di dividere in piccoli paragrafi il testo.

Facilita sicuramente la lettura e aiuta a “non spaventare” l’utente.

Può essere sicuramente una buona idea fornire degli approfondimenti. Puoi farlo attraverso dei link. Fai attenzione però a non utilizzare link troppo lunghi e incomprensibili.

Uno strumento che può tornarti utile è sicuramente Bitly.com.
Dopo esserti registrato con un click potrai ridurre il link e personalizzarlo come vuoi.

Il risultato che puoi ottenere è ad esempio questo: Bit.ly/lanostramusica

Il Titolo:

Altro punto davvero fondamentale per sapere come creare un evento su Facebook.

Mark non sa più come dircelo. È cosa buona e giusta non esagerare con il testo del titolo. Evita di inserire il nome della location o la data dell’evento.

Non essere ripetitivo

Queste informazioni sono presenti già nel post dell’evento stesso. Risulta quindi una ripetizione inutile che può generare solo confusione e disordine.

Cerca di utilizzare solamente 2 o 3 parole.

Ricordati anche che se il testo è troppo lungo probabilmente verrà tagliato mentre visualizzi da Mobile.

5) Gli invitati:

Quante volte ti capita di pensare: “Basta questi inviti non li sopporto più”?

 

Bhé questo non capita solo a te, puoi starne certo.

Cerca di evitare come la peste di invitare centinai di amici. Sicuramente la maggior parte non sono interessati. Non serve saper creare un evento su Facebook per capirlo. È logica 😀 .

Crea la tua lista personale

Lo so. Starai pensando: “Ogni volta devo mettere a selezionare tutti i possibili interessati”. Ti assicuro che non è così. Puoi infatti creare una lista di amici all’interno di Facebook.

Ne puoi creare quante vuoi e saranno sempre pronte all’utilizzo. Se crei una lista con un numero inferiore a 250 persone, potrai invitare tutti senza utilizzare nessuna estensione di Chrome. Come fare? Guarda questo articolo di Aranzulla.

Una volta creata la lista ti comparirà nella sezione sinistra della tab per invitare gli amici.

6) Coorganizzatori:

Questa sezione molte volte viene lasciata vuota. Ma se hai la possibilità utilizzala. In che modo?

Come creare un evento su Facebook

Ad esempio quando hai un’organizzazione di eventi che sta organizzando un evento in un locale che già possiede una pagina Facebook.

Inserisci in questo spazio un amministratore della pagina Facebook del locale.

L’amministratore ora potrà rendere la pagina del locale coorganizzatore dell’evento ( Ricordaglielo 😀 ).

Che vantaggi avrai? Nella pagina del locale apparirà, come per magia, il tuo evento tra quelli in programma.

7) Biglietti:

Se hai la possibilità perché non utilizzarli? Non pensare che sia troppo difficile.

Ci sono tanti strumenti per facilitarti il lavoro. Eventbrite.it è sicuramente uno dei migliori.

Hai la possibilità di fare moltissime cose. Non serve soltanto se il tuo evento è a pagamento.

Puoi ad esempio raccogliere le email per i tuoi eventi futuri.

Inviare promemoria ai tuoi partecipanti quando l’evento sta per avvicinarsi. Il tuo evento inoltre comparirà nel calendario del suo smartphone. Utile no?

Ora che l’evento è completo sei pronto a pubblicarlo.

 

Se ti è piaciuto il mio articolo o hai altre domande da farmi lascia un commento qui sotto.

Puoi anche dare un occhiata all’Articolo “Facebook Ads e Google AdWords non sono come Tyler Durden”.

 0 0
Andrea Antonelli

Andrea Antonelli

Eccomi... Mi presento. Sono Andrea Antonelli. Se stai cercando di comprendere il mondo del Digital Marketing spero davvero che tu possa trovare qualcosa di utile. Se non trovi nulla allora... almeno apprezzerai le mie "citazioni cinematografiche"... Quentino sarebbe davvero orgoglioso di te :)

Lascia una risposta Cancella la risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post precedente Come fare una Presentazione Power Point per la Tesi di Laurea senza Sforzo

thebonniesituation.it

The Bonnie Situation.it è un Blog sul Digital Marketing rivolto a chi si sta affacciando su questo mondo.

The Bonnie Situation nasce da un'idea di un giovane neo-laureato in Marketing presso la Facoltà degli studi di Roma Tre.

Eccomi... Mi presento. Sono Andrea Antonelli.

Se stai cercando di comprendere il mondo del Digital Marketing spero davvero che tu possa trovare qualcosa di utile.

Se non trovi nulla allora... almeno apprezzerai le mie citazioni cinematografiche... Quentino sarebbe davvero orgoglioso di te :)

Resta sempre aggiornato! (Tranquillo nessuno ama lo Spam)





Instagram

Carica di più...
Seguici su Instagram

Ultimi Post

  • Copertina dell'articolo su come creare una bio efficace per instagram Social Media

    Come diventare un Killer di Instagram [ Vol. III – Bio Efficace ]

    23 Luglio 2017
  • Immagine copertina dell'articolo per trovare gli Hashtag per instagram Social Media

    Come diventare un Killer di Instagram [ Vol. II – Gli Hashtag ]

    12 Maggio 2017
  • I foto i famosi killer del fim natural born killers in questa occasione in una foto stile instagram Social Media

    Come diventare un Killer di Instagram [ Vol. I – Lo Stile ]

    8 Aprile 2017
  • Home
  • Social Media
  • Consigli
  • Arnesi del Mestiere

The Bonnie Situation.it è un Blog sul Digital Marketing creato con passione e amore da Andrea Antonelli ❤

Questo Blog utilizza Cookie per migliorare il servizio offerto e per far contento il mio amico Mr. WolfAccetta Scopri di più