Questo articolo l’ho scritto con ❤️ amore ascoltando:
Vuoi migliorare il tuo profilo Instagram? Se hai aperto questo articolo ne sono sicuro . In queste righe capirai come creare una Bio efficace per il profilo Instagram. Vedremo tutto ciò che riguarda il primo contatto con un nuovo utente (leggasi follower) e cercare quindi di aumentare la tua probabilità di successo.
Pronto? Iniziamo.
Hai letto già gli articoli precedenti?
Non rimanere indietro dai un occhio a Come diventare un Killer di Instagram ( Vol I – Lo Stile ) & Come diventare un Killer di Instagram ( Vol II – Gli Hashtag )
Come creare una Bio Efficace
Non hai perso neanche un minuto per creare la descrizione del tuo profilo IG? Grosso errore. Molto spesso sono proprio quelle poche righe che incidono sul successo del account.
Ti sembra assurdo? Invece non lo è. Far capire fin dal primo secondo di cosa parla o di cosa si occupa il tuo profilo è davvero fondamentale.
Tiene in considerazione che essere chiaro e specifico su quello che fai è davvero molto facile. Devi seguire solo qualche accorgimento.
Utilizza un elenco puntato
Quanto è più facile leggere un elenco puntato piuttosto che una frase molto lunga? Hai bisogno di una risposta? 😏
So che ti ho già convinto e quindi vediamo subito come fare.
- Riassumi in breve quello di cui ti occupi. L’argomento che tratti nel tuo profilo deve essere chiaro fin da subito. Non permettere che qualcuno non capisca in pochi secondi di cosa ti occupi.
- Invita all’azione. Hai un Hashtag ufficiale su cui posti tutti i tuoi contenuti? Magari lo utilizzi per prendere contenuti da ri-postare sul tuo profilo? Bhé allora è davvero importante che chi decide di seguirti lo sappia all’istante. Fagli capire come possono farlo. Invitali anche a taggarti.
Probabilmente all’inizio questi “inviti all’azione” non funzioneranno come vorresti, ma se il tuo profilo spiccherà il volo… Vedrai che i tuoi seguaci risponderanno all’appello. - Facilita il contatto. Questo punto è fondamentale soprattutto se non hai attivato il profilo Business di Instagram. Inserisci nell’elenco anche una mail per le possibili collaborazioni o richieste di info. Non a tutti piace utilizzare i messaggi Direct di Instagram quindi avere una Mail ben in evidenza aumenterà senza dubbio il numero di messaggi che ricevi. Accompagna anche qui con un invito all’azione ad esempio: “Vuoi collaborare? scrivi a mr.wolf@thebonniesituation.it.”
- Al posto dei puntini dell’elenco prova ad utilizzare Emoji. In questo modo potrai rendere più colorato e meno noioso il tuo elenco puntato. Le Emoji, molte volte, possono aiutare a capire ancora meglio quello di cui ti occupi. Se vedi subito una scarpa con il tacco a cosa penserai? Al 99% ci sarà una Fashion Blogger al tuo cospetto.
- Sito Web ben formattato. Inserisci il tuo sito web (se lo possiedi) per veicolare tutto il traffico del tuo profilo sulla tua “casa digitale”. Non utilizzare link troppo lunghi o incomprensibili. Se hai un link non ottimizzato utilizza Bit.ly per personalizzare il tuo link e per renderlo più corto e comprensibile (Per poter modificare il link a tuo piacimento devi registrarti gratuitamente a Bit.ly).
Come andare a capo e creare un elenco puntato
I misteri della fede di Instagram sono infiniti. Flotte di ricercatori stanno ancora studiando il motivo per cui gli ingegneri di Instagram non permettono di andare a capo nella descrizione.
Ma… Manteniamo la calma… Aggirare il problema è davvero facile.
Scrivi il tuo elenco nelle note del tuo smartphone. Dopo che hai terminato copia e incolla in descrizione. That’s it!
Ricordati però che hai a disposizione solo 150 caratteri.
Ricorda inoltre che:
Less is more
Oltre la bio: Il Sottotitolo
Altro elemento preso spesso sottogamba è il sottotitolo del tuo username. Perché è importante?
Questo fattore entra in gioco quando qualche utente cerca una parola chiave su Instagram come ad esempio “un argomento”.
Hai visto il nostro sottotitolo su the_bonniesitutation.it? Digital Marketing Blog.
Si, Mr.Wolf è molto furbo e mi ha consigliato di mettere questo come sottotitolo (anche se in realtà sarebbe il nome della persona per i profili personali).
In questo modo tutti gli utenti che sono in cerca di un account che parli di Digital Marketing o, più in particolare, di un blog sul Digital Marketing probabilmente incapperanno nel nostro.
Mr.Wolf… Tu sei un Genio.
Conclusioni
Se hai letto tutto attentamente sei già pronto all’azione. Non tralasciare questi dettagli. Sarà banale ma…
I dettagli fanno la differenza, Sempre.
Continua a leggere gli altri articoli su Instagram: